Assemblea dei Soci 2017 – Nuove Cariche Sociali

un messaggio del Presidente Dino Berto

Un GRAZIE sincero a tutti quelli che hanno creduto in noi e ci hanno dimostrato la loro fiducia.

Non sono abituato a tante parole e a lunghi discorsi. Da quarant’anni lavoro con i cani, con impegno, passione e fatica. E qualche risultato.

Il CUD è da sempre la mia casa.

La scomparsa di Livio è stato un momento sofferto e difficile per tutti noi che gli volevamo bene e abbiamo condiviso tanti anni di lavoro comune e di amicizia.

Siamo stati soprattutto un grande gruppo di amici, una grande famiglia. E,come in tutte le famiglie si discute, ci si confronta e poi si va avanti. Andare avanti è il mio impegno, lo dobbiamo a Livio e lo dobbiamo a tutti i Soci che ci sostengono da quarant’anni.

Però la cinofilia è cambiata e dobbiamo renderci conto che anche noi dobbiamo cambiare. Qualcuno ha paragonato il CUD ad un dinosauro per la sua capacità di sopravvivenza attraverso diverse ere geologiche. Ma i dinosauri, enormi, potenti e padroni del proprio territorio, alla fine anche loro si sono estinti, perché non hanno saputo adattarsi.

Con una simpatica metafora, io ho aggiunto che sono scomparsi perché avevano una testa troppo piccola rispetto al corpo.

La mia convinzione e il mio impegno sono proprio in questa direzione: “allargare la testa pensante del CUD”,  per andare avanti e migliorare. E tutto ciò  si può fare solo creando una Squadra in cui ci siano competenze e ruoli ben definiti.  Deve essere chiaro chi fa cosa, come e perché. Il Consiglio Direttivo, i Comitati Tecnici, ognuno di noi potrà contribuire secondo le proprie capacità. Io mi impegno per primo.

Ancora Grazie
Dino Berto